Visita virtuale/Gallery

La Chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista a Torri Sabina sorge su una collina che si affaccia sul centro abitato. L’attuale Chiesa è stata consacrata il 20 ottobre 1516 e nel corso del tempo ha subito vari interventi di restauro. La facciata presenta uno stile saliente, con un corpo centrale a forma di capanna, rivestito di intonaco.

Si accede all’edificio attraverso una porta centrale incorniciata in pietra, sormontata da una lunetta cieca anch’essa con cornice in pietra. Una scala a due rampe, rivestita in laterizio, conduce al portone d’ingresso. Lungo il lato sinistro della chiesa si trova un ingresso secondario. L’interno è diviso in tre navate con una pianta a croce latina, suddivise da quattro campate, e il presbiterio ha una terminazione rettilinea.

Sul lato opposto alla facciata, si trova un palco per la cantoria, mentre lungo le pareti laterali si dispongono quattro coppie di cappelle. Dietro il presbiterio si trova la sacrestia, con accesso dalle navate laterali. Le navate centrale e presbiteriale sono coperte da una volta a botte, mentre le navate laterali sono caratterizzate da volte a vela. Nell’incrocio tra il transetto e la navata si erge una cupola con lanterna. Le pareti dell’aula sono decorate con effetto marmo finto, con dettagli in stucco nella parte superiore dei muri. Le cappelle sono intonacate e presentano decorazioni.

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Torri in Sabina, Diocesi di Sabina-Poggio Mirteto © 2023 All Rights Reserved, Privacy Policy.